sabato 29 marzo 2014

La Caccia alle Eccellenze

Rivolto agli studenti universitari e della scuola media superiore ed inferiore della provincia di Varese, il concorso fotografico "Caccia alle Eccellenze" è nato sulla base del precedente "Caccia al Degrado" - di cui parleremo nel prossimo post - con lo scopo di indirizzare e valorizzare la conoscenza del nostro territorio.

In linea con le proposte nazionali e gli accordi col Ministero dell'Istruzione, il concorso è un'iniziativa a carattere educativo e culturale finalizzata all'elaborazione di un itinerario di eccellenze sul territorio provinciale, per un possibile inserimento anche nei programmi di Expo 2015: sarà infatti allestita il 23 maggio una mostra fotografica a Villa Baragiola e successivamente ci adopereremo per il montaggio di un documentario destinato alla Expo.

Il concorso si avvale della collaborazioni con Elmec, Rossi di Angera, Comune di Varese
e Universitas Studiorum Insubriae.
Ha il patrocinio di Regione Lombardia, Expo2015, Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e Agenzia del Turismo - Varese Land of Tourism e la onlus Fondazione Cimunitaria del Varesotto.

Italia Nostra si impegnerà nella valorizzazione del territorio anche grazie al Regio Insubrica Golf Tour.

Stimolare i giovani affinchè osservino criticamente il mondo è il primo passo per difendere e tutelare ciò che sta attorno a loro.
Noi di ItaliaNostra Varese abbiamo determinato quattro ambiti in cui cercare l'Eccellenza: naturalistico e paesaggistico, architettonico, storico e artistico, green economy.
Tutti coloro che parteciperanno dovranno inviare minimo 1 massimo 3 scatti per ogni ambito, così da garantire attenzione e conseguente miglioramento a 360°.

Non lasciate che gli interessi, le speculazioni e l'incuria devastino la nostra identità culturale. La nostra Italia, la Nostra Varese.

Nessun commento:

Posta un commento