Italia Nostra Varese

Italia Nostra è un'associazione culturale organizzata su scala nazionale, attiva nell'ambito della difesa e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e naturalistico italiano.    

Ecco le nostre parole chiave.
                   
TUTELA: con la sua azione, Italia Nostra persegue e sostiene i valori e i principi sanciti dall'art. 9 della Costituzione sulla promozione e lo sviluppo della cultura.Mediante ricerca di fondi e raccolta degli stessi, l'Associazione contribuisce concretamente allaconservazione del patrimonio pubblico.

VALORIZZAZIONE: Italia Nostra è direttamente coinvolta nella gestione di parchi e giardini urbani, di aree con valore naturalistico e/o paesaggistico, di istituti e luoghi della cultura per consentire la condivisione di questi beni.

RESTAURO: il nostro Paese è un museo a cielo aperto e, anno dopo anno, Italia Nostra ha finanziato il restauro di sculture, quadri, affreschi ma anche di arredi di valore storico e di elementi architettonici.

GESTIONE: la nostra intenzione è anche di promuovere e perseguire una corretta gestione del territorio, impegnandoci nell'analisi dei suoi strumenti di salvaguardia e di pianificazione urbanistica.

EDUCAZIONE: Italia Nostra sta operando anche per le future generazioni, trasferendo loro i valori della tutela della Terra.

La centralità attribuita alla dimensione culturale costituisce dunque la peculiarità di Italia Nostra rispetto alle altre principali associazioni ambientaliste, con le quali, peraltro, spesso collabora con intenti  comuni.    



LA NOSTRA STORIA
             
Fondata nel 1955 nella capitale, sulla spinta del forte movimento d'opinione sorto per impedire uno sventramento speculativo nel cuore della Roma barocca, l'Associazione è cresciuta fino ad arrivare a più di 200 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale.
  
Da oltre cinque decenni le attività di volontariato culturale organizzate da Italia Nostra hanno contribuito a diffondere nel Paese la "cultura della conservazione" del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, dell'ambiente    e a combatterne i nemici "interni" come l'incuria, l'indifferenza, l'abbandono, le deliberate distruzioni, gli sfruttamenti irrispettosi.
I "beni culturali,” i centri storici, la pianificazione urbanistica e territoriale, i parchi naturali, l'ambiente, la questione energetica,  il modello di sviluppo del Paese, la viabilità e i trasporti, l'agricoltura, il mare, le coste, le isole, i musei, le biblioteche, gli archivi storici  sono alcuni dei temi più importanti dell'attività capillare di Italia Nostra, spesso sostenuti da una ricerca approfondita e documentata che oggi costituisce patrimonio unico e insostituibile a disposizione del Paese.
Italia Nostra è attiva anche nel campo della didattica e della formazione per promuovere e sensibilizzare all' Educazione Ambientale.


In ambito di promozione artistica e territoriale di Varese è stato indetto il concorso fotografico Caccia alle Eccellenze: questo blog è stato creato appositamente per seguirne gli sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento